L’intervento della presidente avv. Elena Leonessa alla conferenza stampa di presentazione di “Chance 2021”
“Vola solo chi osa farlo“- Bene, gatto. Ci siamo riusciti – disse sospirando – Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante – miagolò Zorba – Ah sì? E cosa ha capito? – chiese l’umano – Che vola solo chi osa farlo – miagolò Zorba.”
Luis Sepúlveda
“Vola solo chi osa farlo” è un fiducioso, ma commovente messaggio della “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, ed è un’immagine della crescita che tenta di dare valore al timoroso ardimento di ciascuno, alla capacità di osare fino al premio del volo; l’esser visibile a sé e agli altri ed assistere con fierezza al proprio nido che si apre al mondo.
Il primo volo, per dieci dei quattordici borsisti di quest’anno, sarà anche il distacco temporaneo dallo scoglio, la nostra isola.
Quattordici borse di studio che consentiranno ai ragazzi residenti ad Ischia (età 18/27 anni ), di essere accompagnati da 7 chef stellati verso l’acquisizione di strumenti professionali per vivere appieno un’esperienza unica . E’ un’occasione che abbiamo desiderato offrire ai giovani, che sono quelli che sicuramente hanno perso, a causa della pandemia, un periodo importante della loro vita. Speriamo che questo stage di tre mesi possa donare loro fiducia, conoscenza, nuovo sapere e tanto entusiasmo.
Questa e’ un’occasione per crescere. Crescere significa, in questo momento particolare, divenire, acquisire coscienza e responsabilità.
Credo, che la specializzazione in un campo lavorativo, abbia un’invisibile affinità con il periodo che viviamo: la sublimazione dei saperi è necessaria ad un riconoscimento che nessuno, per incompetenza, potrà strappare e quindi, utilissima per il futuro dei nostri giovani.
Le parole de “la Gabbianella e il Gatto”, rappresentano un’espressione di candido coraggio che, più che giovanile, è quanto di più umano esista. Una storia che dalla linfa della giovinezza conduce a grandiosa maturità, ed e’ questo desideriamo per i 14 ragazzi, un dopo, di tutto rispetto.
La mia esortazione è naturalmente quella di OSARE. Occasioni del genere, che ti aprono le porte del mondo del lavoro con i migliori chef italiani,vanno colte al volo! 7 location iconiche, 7 chef d’eccezione e 7 padroni di casa che hanno aperto le porte delle loro attività ai giovani isolani, che aspirano a lavorare nel campo della ristorazione. Questa e’ la seconda edizione del bando intitolato a Salvatore Leonessa mio zio, che da sempre ha favorito i giovani.
Grazie agli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro che hanno dato vita alla prima edizione, siamo riusciti ad ampliare il raggio di azione del progetto,inserendo i ristoranti stellati più importanti della nostra regione, la Campania, famosa in tutto il mondo per la sua cucina ed i suoi prodotti. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno profuso in questa avventura il mio stesso entusiasmo e le nostre eccellenze ischitane Nino e Pasquale, che per portare a compimento questa mission, hanno dedicato il loro tempo ai nostri ragazzi. Ritengo che il tempo, sia il dono più prezioso che si possa fare ad una persona.
Concludo invitandovi a partecipare in tanti, a diffondere il bando e soprattutto chiedo ai futuri borsisti/e impegno, dedizione per il proprio lavoro e serietà, in virtù della grande fiducia che riponiamo in loro, perché solo con l’impegno unito al talento, potrete spiccare il volo verso tutte le mete che desiderate!